Quartieri Spagnoli e "Rione Carità"
Quartieri Spagnoli e "Rione Carità", dopo Centro Antico e Quartieri Bassi e il "Risanamento" è il terzo della collana di volumi di "Napoli. Atlante della Città Storica".
In 30 capitoli il volume Quartieri Spagnoli e "Rione Carità" descrive in modo ordinato e sistematico, minuziosamente e senza pregiudizi, la formazione della città vicereale, il piano di Don Pedro da Toledo e le successive trasformazioni fino all'800 con Piazza Municipio e il corso Vittorio Emanuele, ed al '900 con il "Rione Carità" nelle due fasi, prima e dopo la guerra.
Lo straordinario impianto urbano della "scacchiera" di Montecalvario, via Toledo tracciata lungo la linea delle mura aragonesi, i conventi e le chiese, i palazzi dal '500 al '700, e tutta la fitta edilizia di quest'area studiata sempre troppo da lontano, vengono analizzati nella complessità della struttura e dei suoi elementi: la ricostruzione storica delle parti urbane abbattute nel periodo del fascismo, S. Giovanni dei Fiorentini, S. Tommaso D'Aquino, S. Giuseppe; le trasformazioni di Monteoliveto e gli edifici del centro città costruiti tra il primo e il secondo '900, le Poste, le Finanze, il Banco di Napoli, la Funicolare Centrale ed il Teatro Augusteo.
Questo volume si occupa anche dell'itinerario progettuale su questa zona; tuttora al centro di intenzioni per il futuro della città; cercando di fornire un quadro di conoscenze affinché il dibattito possa proseguire ad un livello alto.
Il terzo volume dell'Atlante affronta la città sorta, in gran parte, dal '500: è perciò il primo ad occuparsi della città storica "moderna".