CONVERSAZIONI CON ITALO FERRARO AL SALOTTO MAZZINI
All'interno di Salotto Mazzini - residenza privata presente nel programma di Open House Napoli - due talk con Italo Ferraro, architetto e professore associato di Progettazione. Già assistente di Luigi Cosenza, da sempre si dedica parallelamente all’insegnamento universitario, alla progettazione e alla ricerca ed è autore di decine di pubblicazioni, libri e volumi monografici sulla storia dell'architettura e dell’urbanistica di Napoli.
Sabato 1 ottobre, ore 11.00
Borghi: Stella, Vergini, Sanità
Dalla porta S. Gennaro alle chiese rupestri di S. Severo, S. Vito, S. Gaudioso, con il sistema delle catacombe, attraverso i Vergini e la Sanità, il Cavone e la Penninata di S. Gennaro, le valli e le colline delle Fontanelle, dello Scudillo, di Capodimonte; una grande ricchezza di sistemi urbani che ancora contraddicono la natura del tufo, delle cave dismesse, la compenetrazione di sistemi naturali ed artificiali, il carattere straordinario, evocativo, del cimitero delle Fontanelle.
Domenica 2 ottobre, ore 11.00
La residenza nei borghi
L’architettura delle residenze napoletane annovera qui esempi davvero importanti con il palazzo dello Spagnuolo, quello di Sanfelice, il palazzo Cimitile e quello Sannicandro, la sfolgorante, inattesa bellezza della scala del “palazzo Santoro”, ficcata in un pozzo di tufo.